1. Mappatura
Presupposto per una corretta rendicontazione del calore è la fedele comunicazione dei dati identificativi relativi ai dispositivi installati in tutti gli appartamenti.
2. Rilevamento letture
E’ la fase di raccolta dei dati di consumi rilevati dai dispositivi di contabilizzazione sulla base dei quali verrà elaborata la rendicontazione del calore. A seconda della tipologia di impianto la lettura può avvenire in modalità diretta tramite personale incaricato in loco o indiretta (AMR, GSM, WALK-BY, M-BUS) con trasmissione via radio. Il Dlgs 73/2020 ha introdotto l’obbligo di lettura da remoto per tutti i sistemi di contabilizzazione dei consumi con termine di adeguamento entro il 01/01/2027.
3. GESTIONE ANOMALIE E MANOMISSIONI
In caso di anomalia o manomissione del dispositivo di contabilizzazione la rilevazione del consumo potrebbe essere parziale o non possibile. Grazie al nostro Personale Tecnico saremo in grado di intervenire tempestivamente per la risoluzione della criticità.
4. ELABORAZIONE RENDICONTO
E’ il documento che, sulla base dei dati relativi ai consumi rilevati e i dati economici forniti dall’Amministratore, definisce la ripartizione dei costi del calore sulla base della normativa vigente in materia e si compone di tre sezioni: il riepilogo generale della suddivisione costi dell’intero stabile, il dettaglio delle spese e dei consumi complessivi con i relativi criteri di suddivisione e la bolletta analitica per ogni singola unità immobiliare.