Guide al risparmio
Dalla nostra lunga esperienza i nostri migliori consigli per un risparmio energetico che fa felice il tuo portafoglio e il pianeta
Risparmio
Energetico
Risparmio
Idrico
Consigli utili per il risparmio energetico
Preferisci i radiatori ai termoconvettori
Valuta il tuo impianto tenendo presente che i radiatori, rispetto ai termoconvettori, garantiscono una riduzione dei consumi stimata di circa il 30%. Adottare soluzioni tecnologiche per il tuo impianto garantisce a te più risparmio economico e al pianeta meno inquinamento ambientale.
Regola la temperatura dei tuoi caloriferi
Imposta correttamente la temperatura dei tuoi caloriferi a 19° agendo sulle termovalvole presenti su ognuno di essi e ricorda che la riduzione anche solo di 1° C della temperatura comporta un risparmio fino al 7%. Per questo è importante mantenere la temperatura costante!
Gestisci correttamente areazione e spazi
Arieggia gli ambienti per una decina di minuti nelle ore calde della giornata ed elimina eventuali spifferi isolando porte e finestre. Per un maggiore risparmio è consigliabile anche chiudere le porte interne dividendo gli ambienti in cui si vive da quelli meno utilizzati, come corridoi e scale. Nelle ore serali, chiudi tapparelle o scuri per evitare dispersione di calore.
Ricordati la manutenzione dei caloriferi
Fai una corretta manutenzione sui tuoi caloriferi per garantire la diffusione uniforme del calore nell’ambiente. All'accensione del riscaldamento fai uscire, attraverso le apposite valvole di sfiato, l'aria che si forma nel circuito. E non coprire i radiatori con copritermosifoni o tende!
usa materiali isolanti per evitare la dispersione di calore
Se il radiatore è posto su una parete che orientata verso l'esterno - ad esempio sotto una finestra - al fine di limitare la dispersione di calore all'esterno è consigliabile inserire un pannello di materiale isolante tra il calorifero e il muro.
Prenditi cura del riscaldamento nella stagione estiva
Durante il periodo in cui il riscaldamento è spento (primavera/estate), apri al massimo le valvole dei tuoi caloriferi in modo da scongiurare il pericolo di blocco delle stesse dovuto al calcare o ad eventuali residui presenti nell'impianto.
Consumi Volontari
I consumi volontari rappresentano il consumo di calore effettivamente utilizzato da ogni appartamento e registrato dai dispositivi di contabilizzazione (ripartitori/contatori di calore).
Consumi Involontari
I consumi involontari rappresentano il consumo di calore dovuto alla dispersione delle tubazioni dalla caldaia centralizzata ai corpi scaldanti degli appartamenti. Si chiamano involontari perché non dipendono dal consumo energetico specifico di ogni singola unità immobiliare. Nel rendiconto condominiale i costi riferiti a questa spesa sono interamente ripartiti in base alla tabella millesimale prescelta.
Ripartitore di calore/Contatore di calore
Ogni dispositivo è provvisto di display che consente di visualizzare l’energia utilizzata. Un monitoraggio costante del valore visualizzato può aiutare a controllare i propri consumi e quindi i costi.
Testa termostatica
E un dispositivo in grado di regolare la temperatura. Ha la funzione di aprire e chiudere il termosifone su cui è installata per mantenere la temperatura ambiente. I valori selezionabili sono da 0 a 5, dove 0 spegne il radiatore e 3 rappresenta il valore indicativamente pari a 20 ° C (ovvero comfort previsto da normativa).
Consigli utili per il risparmio idrico
Fai attenzione al rubinetto
Ricorda di tenere aperto il rubinetto solo per il tempo necessario e applica un riduttore di flusso a tutti i rubinetti di casa: l’acqua si miscelerà con l’aria garantendoti un risparmio fino al 30%. E presta attenzione alle perdite: un rubinetto che perde una goccia al secondo spreca 5 mila litri di acqua all’anno
Doccia e…sciacquone!
Preferisci la doccia al bagno: scegliere la doccia invece della vasca permette un risparmio di circa quattro volte. Presta attenzione anche allo sciacquone preferendo quello con scarico differenziato e doppio pulsante e assicurandoti che non rimanga incastrato – capita più spesso di quanto immagini!
Acquista elettrodomestici di classe A
Se stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico, dovresti focalizzarti su quelli di classe A+ che sono progettati appositamente per ridurre il consumo di acqua. Anche se il prezzo di acquisto sarà più alto il vantaggio in termini di risparmio idrico ti ripagherà nel tempo.
Ottimizza l’utilizzo di lavatrice e lavastoviglie
Per entrambi gli elettrodomestici, avvia lavaggi solo a pieno carico e pulisci periodicamente il filtro. Fai attenzione anche alla quantità di detersivo – che se troppo potrebbe necessitare un risciacquo aggiuntivo. Con lavatrici e lavastoviglie di qualità puoi utilizzare anche solo metà della dose indicata in confezione ottenendo comunque un risultato perfetto.
Controlla il contatore
Fai un controllo periodico del tuo contatore: se gira anche quando tutti i rubinetti sono chiusi e gli elettrodomestici che utilizzano acqua spenti, c’è una perdita. Chiedi l’intervento di uno specialista per controllare rubinetti e tubature. Un rubinetto che perde spreca 4 mila litri di acqua al giorno!
Riutilizza l’acqua usata
Non buttare l’acqua di climatizzatori, deumidificatori o quella con cui hai appena lavato le verdure – in questo caso, ricordati di utilizzare una bacinella e non l’acqua corrente – e usala per innaffiare il giardino – meglio dopo il tramonto per evitare che l’acqua evapori - o lavare l’auto.