Servizi all’utente
Un elenco completo di tutti i nostri servizi dedicati all’utente con indicazione di procedure, modalità di comunicazione, modulistica e documenti necessari
Comunicazione autolettura
Cosa è
Eseguendo l’autolettura del tuo contatore e comunicandoci i dati rilevati potrai ottenere una quantificazione e contabilizzazione esatta del tuo effettivo consumo nella prossima bolletta
Cosa fare
Esempio cartolina con codice utente
Tipologie di contatori
CONTATORE A LETTURA DIRETTA
Riporta solo i numeri neri che visualizzi all’interno delle caselle
CONTATORE A FRECCE CON MIGLIAIA
Riporta la posizione delle sole lancette nere partendo da quella che indica X 1000 poi X 100 poi X 10 poi X 1
CONTATORE elettronico
Riporta le cifre che appaiono nelle caselle del tuo contatore elettronico come tali
Metodi per effettuare l’autolettura
Voltura
Cosa è
Per voltura si intende l’attivazione di una nuova utenza contestualmente ad una cessazione. Qui puoi trovare informazioni anche sulla sola attivazione o sola cessazione di un’utenza
Cosa fare
moduli necessari
Allegati necessari
I moduli dovranno essere inviati via fax o via email accompagnati da una copia del documento d'identità e del codice fiscale dell’intestatario dell’utenza
Tempistiche
5 giorni lavorativi dalla ricezione dei documenti richiesti
Metodi per effettuare la voltura
Variazione componenti
Cosa è
L’applicazione della dotazione tariffaria varia in base al numero di persone residenti all’interno dell’utenza. Per questo devi comunicarci qualsiasi variazione di tale numero, la quale avrà effetto a partire dalla fattura successiva alla tua comunicazione.
Cosa fare
moduli necessari
⚠️ In caso di componenti non residenti
Ad oggi solo i clienti residenti concorrono a determinare il numero di componenti del nucleo familiare riferito all’utenza.
L'introduzione del TICSI ha infatti ormai superato il regolamento approvato da ATERSIR, con delibera del Consiglio locale di Bologna CLBO/2015/7 del 15/09/2015, che estendeva l'applicazione della tariffa pro capite ai clienti domiciliati nella provincia di Bologna.
Metodi per effettuare la variazione di componenti
Rimborsi a terzi
Cosa è
Attraverso il rimborso a terzi un erede può richiedere l’accredito su conto corrente di una fattura a credito intestata ad una persona deceduta o recarsi a ritirare tale credito presso i nostri sportelli durante gli orari di apertura.
Cosa fare
moduli necessari
Allegati necessari
I moduli dovranno essere inviati via fax o via email accompagnati dai seguenti allegati:
Metodi per effettuare il rimborso a terzi
Domiciliazione bancaria
Cosa è
Con la domiciliazione bancaria hai la certezza di pagare sempre entro la scadenza. Ti preghiamo di notare che non è possibile attivare il servizio contestualmente alla voltura: potrai farlo al ricevimento della prima fattura dove troverai i codici da comunicare alla tua banca.
Cosa fare
In caso di cambio banca
Nel caso fosse già attivo un addebito della bolletta e si volesse cambiare istituto di credito sarà necessario revocare il mandato in essere e comunicare i seguenti dati alla nuova banca:
CID (Creditor Identifier):
IT06ZZZ0000000692690373
TIPO MANDATO:
CORE
ID MANDATO:
Riportato sull'ultima fattura ricevuta
TIPO SEQUENZA:
RCUR (Recurrent)
Assistenza sulla domiciliazione bancaria
Lettura da remoto
Cosa è
La lettura da remoto consente ai nostri incaricati di ottenere il dato necessario alla quantificazione dei tuoi consumi effettivi senza entrare all’interno del tuo appartamento garantendoti un pagamento puntuale dei soli tuoi consumi reali, un risparmio di tempo e la sicurezza di un servizio a distanza.
Come funziona
Assistenza sulla lettura da remoto
Le Tariffe
Come funzionano
Coerentemente con quanto già applicato dall’Ente Erogatore le tariffe con uso “domestico residenti” sono di tipo “pro-capite”, cioè tengono conto della composizione del nucleo familiare dichiarata.
Per questo motivo è importante comunicarci qualsiasi variazione di componenti dell’utenza.
Come funziona
Assistenza sulle tariffe
La Fattura
Nelle nostre fatture trovi tutte le informazioni che ti servono per tenere sotto controllo i tuoi consumi e gestire la tua fornitura.
Dall’alto al basso nella prima pagina della bolletta trovi i seguenti campi:
CODICE UTENTE
Codice che identifica la tua utenza e permette la registrazione al sito e l’accesso alla tua area riservata.
CODICI PER ADDEBITO BANCARIO SDD
Codici da comunicare al tuo istituto di credito per attivare il servizio di domiciliazione bancaria.
DETTAGLIO UTENZA E RECAPITO FATTURA
Nominativo, ubicazione, scala, piano e interno a cui corrispondono i consumi effettuati e fatturati e indirizzo al quale viene recapitata la fattura periodica.
PERIODO CONSUMI E PARAMETRI TARIFFARI
Nella prima parte della tabella trovi il periodo di fatturazione e la tipologia di comunicazione delle letture con date a giorni in cui sono stati effettuate. A seguire trovi invece la tipologia di utilizzo dell’utenza, il numero di componenti residenti o domiciliati con relativo coefficiente moltiplicatore applicato per la tariffazione. In ultimo trovi il numero di contratto HERA del tuo condominio.
CONSUMI FATTURATI
In questa sezione trovi le letture in base alle quali vengono fatturati i consumi sia di acqua fredda che di acqua calda (se presente).
VOCI DI FATTURAZIONE
Nella parte centrale della bolletta trovi i consumi fatturati nelle diverse fasce tariffarie, eventuali conguagli a debito o a credito, i consumi di acqua calda e il relativo prezzo al mc (se presente) e le competenze di servizio dovute alla nostra società.
IMPORTO TOTALE E COMUNICAZIONI
Nella parte conclusiva della fattura trovi il totale da saldare composto da totale esclusi + totale imponibili + IVA + arrotondamenti. A fianco trovi invece la sezione dedicata alle comunicazioni dove ti segnaleremo eventuali bollette precedenti insolute, le fatture di tipo presunto, i messaggi riguardanti i periodi di chiusura dei nostri uffici e altre informazioni importanti per te.
Assistenza sulla fattura
Metodi di pagamento
Cosa è
Per pagare le tue bollette puoi scegliere la tipologia di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze all’interno della nostra ampia offerta. Puoi selezionare il tuo metodo preferito tra quelli presenti qui sotto.
Metodo consigliato
Il metodo consigliato è la domiciliazione bancaria che ti permette di avere la sicurezza di pagare le tue bollette sempre prima della scadenza.
Metodi di pagamento disponibili
Accedi all’area utenti
Nella tua area riservata potrai consultare tutti i dettagli sulla tua utenza e sui pagamenti, comunicare l’autolettura e gestire la tua fornitura
oppure